Il tempo libero non è un tempo “vuoto” da riempire, ma il momento di elezione per l’espressione dell’identità individualedi ciascuno, disabile o no; occuparsi di tempo libero per disabili non è “un di più”, ma è qualcosa di necessario perché attraverso le attività di tempo libero la persona disabile diventa protagonista, sviluppa le proprie capacità, valorizza le proprie risorse, conosce i propri reali limiti, raggiungendo livelli di crescita e sviluppo della personalità preclusi all’ambito della semplice cura medica o dell’assistenza; una vera inclusione sarà raggiunta non attraverso servizi speciali riservati a persone disabili, ma garantendo a tutti (persone disabili comprese) la possibilità di usufruire degli stessi servizi, eliminando le barriere all’accesso.

Atlha propone una variegata offerta di attività di tempo libero per venire incontro alle esigenze di adulti, adolescenti e bambini!

Gite e Vacanze

Discover now

Atlha propone uscite di una giornata (sabato o domenica), per visitare insieme città o località turistiche, mostre d’arte, eventi artistici o sportivi, prevalentemente nel Nord Italia. Per favorire gli aspetti relazionali e lo sviluppo di comportamenti pro sociali si tende a privilegiare la composizione di gruppi poco numerosi.

Inoltre, almeno una volta al mese, Atlha organizza l’uscita in gruppo nel week end, con pernottamento in strutture ricettive di diversa tipologia (alberghi, ostelli, strutture in autogestione o la Cascina stessa con il suo Ostello) per sperimentare ed incrementare le abilità di base nella gestione di sé, oltre alla bellezza della meta scelta ed al piacere dell’essere in comitiva.

Gite e nuove esperienze

Discover now

Le tradizionali vacanze organizzate da Atlha comprendono soggiorni al mare e in montagna (da 10 a 15 giorni) durante l’estatee viaggi di circa una settimana in occasione di Capodanno e Pasqua.

Le mete possono variare dalle spiagge della Sardegna, alle montagne dell’Austria o del Trentino, dai laghi, alle città d’arte, ma resta identico l’obiettivo di godere di un’esperienza rilassante e divertente, in cui sperimentare le proprie autonomie personali e sociali in un contesto relazionale allargato e in una affascinante cornice ambientale e culturale.