Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto. (Seneca)

ATLHA,  accompagna ragazzi e adulti disabili attraverso un percorso finalizzato a favorire i momenti di autogestione, autonomia e indipendenza nella quotidianità.

Convinta dell’importanza dei momenti autogestiti per favorire l’autonomia, Atlha organizza delle serate per ragazzi e adulti disabili che desiderano ritrovarsi in Cascina Bellaria per un momento in compagnia, assieme a coetanei, volontari e non, e agli amici! Questo spazio autogestito, consente i primi passi verso una progressiva acquisizione dell’autonomia, anche in termini di possibilità-capacità di proposta e di scelta!

Le nostre proposte:

Life Club

Life Club è un momento di ritrovo importante per gli adulti, uno spazio cogestito con i volontari che consente i primi passi verso una progressiva acquisizione dell'autonomia. Life Club rappresenta da anni un appuntamento fisso del mercoledì sera dalle ore 18.00 alle ore 21.45 durante il quale il gruppo, oltre a condividere il momento della cena, vive insieme momenti di svago, interesse culturale, ricreazione, sport, attività...


Teen life

Teen Life un appuntamento settimanale pensato per gli adolescenti e i giovani (14-20 anni). Gli incontri sono al giovedì con orario dalle 17.00 alle 20.30. L'obiettivo è proporre agli adolescenti disabili, con l'aiuto di volontari per lo più coetanei , un momento di tempo libero in cui si possono vivere esperienze in autonomia (senza la presenza dei genitori) e possono relazionarsi con altri ragazzi facendo attività guidate; per ogni serata è prevista anche la...


Beautiful Park

Il Beautiful Park è un’area gioco accessibile realizzata secondo una progettazione partecipata; bambini e ragazzi, disabili e non , possono giocare insieme e vivere momenti di socializzazione e di divertimento, oltre che di sensibilizzazione al rispetto delle diversità. L’area gioco costituisce anche un’opportunità educativa rivolta alle scuole ed alla cittadinanza, quale esempio di pari opportunità anche...


Le strade portano ovunque, il mondo è grande, da scoprire e da reinventare

…e questo ATLHA, assieme ai suoi collaboratori, lo sa.

È per questo che, nei weekend, vengono organizzate gite e uscite che impegnano tutta la giornata, dove visitare città d’arte, località turistiche e di villeggiatura, mostre e partecipare ad eventi artistici o sportivi.

Ma non solo…..

Atlha propone uscite di una giornata (sabato o domenica), per visitare insieme città o località turistiche, mostre d’arte, eventi artistici o sportivi, prevalentemente nel Nord Italia. Per favorire gli aspetti relazionali e lo sviluppo di comportamenti pro sociali si tende a privilegiare la composizione di gruppi poco numerosi.

Inoltre, almeno una volta al mese, Atlha organizza l’uscita in gruppo nel week end, con pernottamento in strutture ricettive di diversa tipologia (alberghi, ostelli, strutture in autogestione o la Cascina stessa con il suo Ostello) per sperimentare ed incrementare le abilità di base nella gestione di sé, oltre alla bellezza della meta scelta ed al piacere dell’essere in comitiva.

Le tradizionali vacanze organizzate da Atlha comprendono soggiorni al mare e in montagna (da 10 a 15 giorni) durante l’estate e viaggi di circa una settimana in occasione di Capodanno e Pasqua.

Le mete possono variare dalle spiagge della Sardegna, alle montagne dell’Austria o del Trentino, dai laghi, alle città d’arte, ma resta identico l’obiettivo di godere di un’esperienza rilassante e divertente, in cui sperimentare le proprie autonomie personali e sociali in un contesto relazionale allargato e in una affascinante cornice ambientale e culturale.

Nel 2006 viene lanciata l’iniziativa EstateRagazzi e SummerTeen (rivolto a bambini e ragazzi, dai 6 ai 18 anni): non solo integrazione ma vera e propria scoperta, avvicinamento e condivisione grazie allo sport, al gioco, ai pasti condivisi e ai momenti di svago alternati a quelli di studio. E poi laboratori, formazione, fusione di quotidianità tra bambini, ragazzi e adulti disabili e non. È nei mesi più caldi che la Cascina Bellaria, grazie al contesto verde in cui è inserita, si trasforma in un vero e proprio luogo dove passare le giornate in compagnia grazie a un percorso estivo di attività. 

Il percorso, che si sviluppa attraverso una rete educativa pedagogica consolidata è finalizzato, anche, a dare supporto ai genitori e fornir loro la possibilità di riadattare e migliorare l’esperienza genitori-figli trasmettendo l’esperienza vissuta in prima persona dai figli.