Cascina Bellaria:

#anchioposso

Cascina Bellaria è una location immersa nel verde del parco di Trenno, rilassante, suggestiva, particolare.

É stata proprio Atlha a renderla speciale, com’è oggi, accogliente, accessibile e inclusiva.
Il progetto di ristrutturazione della cascina ha creato una nuova disposizione degli spazi e l’eliminazione delle barriere architettoniche, permettendo in ogni ambiente una maggiore fruibilità.
Con la recente apertura del ristorante sono decadute altre barriere oltre a quelle architettoniche, infatti Cascina Bellaria vanta uno STAFF INCLUSIVO, nel quale sono presenti ragazzi disabili che vengono avviati ad una esperienza formativa e professionale. Viaggi, eventi, attività sportive, concerti, incontri culturali….sono tantissime le attività proposte da Atlha, non solo ai disabili, ma a tutti, perché è solo attraverso attività comuni, incentrate su interessi condivisi da tutti, disabili e non, che il processo di integrazione potrà dirsi davvero reale e concreto.

A questo proposito è stato lanciato in ogni attività svolta da Atlha e Cascina Bellaria l’hashtag #anchioposso allo scopo di mostrare sui social una realtà sociale nuova, più consapevole ed inclusiva.

Viaggio. Scoperta. Un passo in più UNA BARRIERA IN MENO.

Atlha nasce con l’idea di elaborare programmi di viaggio e vacanze per ragazzi disabili: nell’Italia del 1983 è una novità assoluta!

Il viaggio per Atlha significa il superamento delle barriere, che sono soprattutto mentali!

Atlha organizza viaggi e soggiorni di vacanza in Italia e all’estero promuovendo la creazione di rapporti di scambio con altre associazioni e con istituzioni locali. Il fine è quello di promuovere scambi di esperienze e di best practices, oltre che di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sugli aspetti della disabilità.

Fare emergere i problemi pratici che si trova ad affrontare un disabile quando decide di condurre una vita normale (viaggiare, recarsi in un posto in autonomia, prendere i mezzi pubblici, andare al ristorante, praticare uno sport, ecc.), significa porli all’evidenza di chi ha la possibilità e la volontà di cambiare lo stato delle cose, e ciò è responsabilità di TUTTI.

I viaggi hanno da sempre fatto parte integrante delle attività di Atlha: un cammino iniziato nel 1986 con il primo scambio Un Ponte Italia-USA, seguito poi da altri scambi in Israele, Germania, Gran Bretagna, Romania, Turchia, Giappone, e infine Australia, dove dal 2010 si è dato avvio al progetto “MelMi: un Ponte Italia-Australia”, primo scambio internazionale Melbourne – Milano per mettere a confronto le due città sul tema della mobilità.

Un ponte Italia-USA  1985 – 1995

È il primo scambio internazionale di Atlha, organizzato in collaborazione con il Comune di New York e le principali organizzazioni americane all’avanguardia nel campo della disabilità. Il progetto si è protratto fino al suo decennale, consentendo di ampliare i rapporti di partenariato e spaziando “coast to coast” senza limiti.

Un ponte Italia-Australia  2010 – 2016

Lo scambio internazionale “MELMI: un Ponte Italia-Australia”, coinvolge Melbourne e Milano, nella comune ricerca e condivisione di soluzioni e approcci innovativi a spazi urbani accessibili, che garantiscano il diritto di tutti a muoversi e viaggiare.